Codice di Condotta
Lo scopo della convention è giocare assieme, per far conoscere l'OSR al grande pubblico, unire le persone e far vedere che c'è un movimento e una comunità di giocatorз con l'interesse e la passione per questo genere e stile di gioco, il tutto secondo lo spirito del manifesto dell'Alleanza OSR Pizza.
Per questo puntiamo a creare uno spazio sicuro, che permetta a tuttз lз partecipanti di esprimersi liberamente e in sicurezza tramite il gioco, in qualsiasi ruolo essз si trovino (arbitrə o giocatorə).
Per questo chiediamo a tuttз lз partecipanti di:
Non utilizzare offese o attacchi personali nei confronti deз partecipanti alla convention, organizzatorз o chiunque altro si trovi a frequentare lo spazio della convention durante l'evento.
Rispettare le direttive fornite dallo Staff del TPK!, da quello della Pieve e da Hive of Dice.
Non portare all'interno della location oggetti o sostanze che possano mettere in pericolo sé stessз o altrз.
Non correre, saltare, lanciare oggetti o impegnarsi in altre attività che possano mettere in pericolo sé stessз o altrз.
Non sporcare o rovinare i tavoli e gli spazi che ci ospitano, seguendo le indicazioni della location per mangiare e utilizzando i cestini messi a disposizione per smaltire in autonomia i propri rifiuti.
Non discriminare la partecipazione ai tavoli. L'OSR è per tuttз, indipendentemente da età (entro ragionevolezza), anni di esperienza, espressione di genere, orientamento sessuale, religione, colore della pelle o qualsiasi altra cosa. L'OSR non è per lз gatekeeper.
Non abbattere lз partecipanti e i giochi che portano, anche quando non incontrano il vostro gusto. TPK! è uno spazio di gioco e di interazione, non di critica artistica o discussione di game design. Non siete obbligatз a portare a termine una partita che non gradite, quale che sia il motivo, ma vi chiediamo di non interrompere la partita per chi resta al tavolo e di comportarvi con cortesia nei confronti di arbitrə e giocatorз, indipendentemente dal vostro gradimento della partita stessa.
Mantenere un tono di voce adeguato a un evento pubblico. Saremo (sperabilmente) in tantз a giocare e divertirci assieme e la sensorialità può essere un problema molto forte per moltз di noi. Inoltre, saremo ospiti di una struttura che potrebbe essere frequentata da altre persone. Cerchiamo di non mettere in difficoltà nessunə con il nostro divertimento.
Se in qualsiasi momento vi sentite a disagio, avete bisogno di supporto o ritenete che qualcunə stia violando queste regole, chiedete aiuto allo Staff.
Per l3 Arbitr3
Chiediamo in particolare a chi sceglie di condurre una sessione di:
Assicurarsi che la descrizione della sessione sia accurata, soprattutto per quanto riguarda contenuti sensibili ed eventuali limiti di età.
Valutare il patto sociale e gli eventuali strumenti di sicurezza per le sessioni portate, aiutandosi con la nostra guida. Non saremo noi a dirvi come condurre la vostra partita, ma vi chiediamo di considerare (e di mettere in chiaro al tavolo) la vostra posizione rispetto alle tematiche presentate, tanto in termini di quello che volete portare, quanto di quello che siete dispostз ad accettare.
Utilizzare un tono corretto e rispettoso di tuttз nel trattare tematiche forti o discriminatorie.
Per l3 Giocator3
Chiediamo in particolare a chi sceglie di sedersi a un tavolo per giocare di:
Leggere con attenzione la descrizione della sessione scelta ed eventuali contenuti sensibili.
Leggere e considerare la vostra posizione rispetto al patto sociale e alle situazioni spiacevoli al tavolo, tanto in termini di quello che volete portare, quanto di quello che siete dispostз ad accettare.
Prestare attenzione alla presentazione degli strumenti di sicurezza, se presenti, utilizzarli se necessario e rispettarne l'utilizzo da parte di tuttз lз partecipanti al tavolo (questo include anche l'arbitrə).
Rispettare eventuali limiti di età richiesti dallз arbitrз.
Ricordare che anche lз arbitrз sono appassionatз come i giocatorз, non professionistз dell'intrattenimento.
Per chi sceglie di usare gli spazi di gioco libero
Gli spazi di gioco libero (i tavoli dedicati durante le fasce organizzate e il "terzo tempo") sono meno strutturati degli altri tavoli TPK!, ma non sono esentati né dal Codice di Condotta, né dalle altre regole del TPK!. Per questo vi chiediamo di:
Utilizzare esclusivamente i tavoli indicati come liberi
Rispettare le indicazioni delle sezioni soprastanti, tenendo conto che non ci sarà una bacheca scritta, ma vi parlerete faccia a faccia. In particolare lз arbitrз sono invitatз a dare spiegazioni il più chiare possibili.
Mantenere una certa flessibilità mentale: è possibile che non ci sia posto per presentare un gioco quando decidete di farlo, che non ci sia nessunə con un gioco libero pronto da presentare o che nessuna delle opzioni vada incontro fino in fondo al vostro interesse.
Potrete portare (e giocare) qualsiasi gioco di ruolo vogliate, senza il vincolo delle sessioni organizzate, a patto che sia possibile giocarlo in pubblico (e che siate dispostз a farlo).
Se Volete Portare del Vostro Materiale
Beh, portatelo!
Crediamo fortemente nello spirito del movimento DIY (do-it-yourself), nelle licenze libere e nella condivisione per il piacere della condivisione. Vi invitiamo pertanto a portare quello che avete fatto, a portarlo in molteplici copie e a farlo circolare. Ma anche ad accettare il materiale altrui, leggerlo e farlo vostro.
Il materiale gratuito potrà essere distribuito ai tavoli o lasciato in uno spazio dedicato all'ingresso, dove potrà essere preso da tuttз lз partecipanti.
L'evento non prevede la presenza di commercianti, rivenditori né l'allestimento di banchetti di vendita. Piccole vendite tra privati sono tuttavia possibili.
Se fate parte di gruppi, associazioni o realtà editoriali
Potete partecipare liberamente, sia come giocatorз che come arbitrз, ma non verranno dati spazi o banchetti dedicati ai gruppi organizzati, né ci saranno trattamenti diversi tra partecipanti indipendenti e gruppi organizzati.
TPK! vuole infatti essere uno spazio dedicato soprattutto al gioco e alle persone, non all'associazionismo o all'editoria (per quanto non abbiamo nulla contro queste cose).
Per lз arbitrз che fanno parte di gruppi organizzati o associazioni, ricordiamo che nel programma e nella presentazione delle sessioni saranno indicati esclusivamente il nome dell'arbitrз (o qualsiasi soprannome fornito) e le informazioni riguardanti il gioco e la sessione portata.
Entro le nostre possibilità, tuttavia, proveremo a posizionare vicini i tavoli delle persone delle varie realtà e associazioni.